Nell'ultima settimana abbiamo partecipato all'ultima lezione di arabo con la nostra fantastica maestra Gloria. Per festeggiare la fine delle lezioni, dopo due mesi insieme, l'ustaza ci ha gentilmente invitati a casa sua per festeggiare.
A una porta di distanza da casa, con una terrazza splendida sulla piazza della Natività, la serata è trascorsa molto piacevolmente.
Ustaza Gloria alle prese con la griglia |
Caffè arabo sulla brace |
Movimento in piazza dopo il tramonto |
Bimbi che fanno la ruota |
Durante le lezioni e la cena, ci ha raccontato varie storie e aneddoti. Casa sua, ad esempio, è stata occupata dai soldati israeliani nella seconda intifada. Lei e alcune suore sono rimaste bloccate in casa per quaranta giorni, senza poter uscire.
https://it.wikipedia.org/wiki/Assedio_alla_basilica_della_Nativit%C3%A0
Sabato sera è finito anche il mese di Ramadan. Per evitare assembramenti e preghiere in pubblico, è stato imposto un lock down speciale da venerdì sera a lunedì sera. Da oggi, quindi, si torna a vedere gente che mangia, beve e fuma per strada anche con la luce.
Da settimana scorsa ho iniziato a lavorare anche nella cucina all'Antonian Society (nostra guest-house iniziale e casa di riposo per donne anziane in difficoltà). Ho imparato a preparare i qataif (dolci tipici del ramadan) e a svuotare le zucchine con un arnese particolare per farle ripiene. In cucina mi diverto con suor Lizzy, una simpatica signora dal Kerala, e altre signore palestinesi.
Io e Lizzy due mesi fa all'Antonian |
Dai forza , vedrai che fra non molto potrai fare delle belle gite
RispondiEliminaGrazie! Speriamo!
RispondiEliminaUn abbraccio forte