domenica 8 marzo 2020

7 marzo

Aggiornamenti coronavirus

Dopo una settimana di quarantena e di lavoretti in casa, il giorno in cui torniamo al lavoro si scoprono sette casi sospetti in un hotel di Beit Jala.
Le scuole chiudono immediatamente. Man mano che escono le notizie scopriamo che il check-point rimarrà chiuso per un mese, quindi non si uscirà da Betlemme per un bel pezzo.

Davanzale della terrazza del nostro nuovo alloggio 

8 marzo 

La psicosi aumenta anche qui: quando vedono qualcuno dai tratti occidentali quasi tutti dicono "Corona!", si allontanano, si alzano la mascherina, la sciarpa o il bavero della giacca per tutelarsi meglio. Oggi un venditore al suq ha fatto segno a me e Anna di allontanarci e di non volerci nei suoi paraggi. Sensazione spiacevole, a suo modo interessante e sicuramente nuova. 

Attualmente alloggio in una guesthouse (dove ho anche lavorato un paio di mattine) nel cuore della città. Dar al Majus, infatti, si trova a pochissimi passi di distanza dalla Chiesa della Natività e dalla moschea centrale di Betlemme. 
Oggi pomeriggio, passando davanti alla moschea, alcuni uomini stavano pregando davanti al portone d'ingresso dato che chiese e moschee sono chiuse.
Nonostante siano davvero tante le persone spaventate dal mostro italiano o, più in generale, occidentale, fortunatamente c'è ancora chi sorride e ha voglia di scambiare due paroline in arabo. 

A parte tutto questo trambusto e nella speranza che la situazione qui non peggiori troppo, il tempo con gli amici trascorre molto molto bene. :)


Imbrunire dalla finestra

Moschea a dieci passi da qui


3 commenti:

  1. Ciao Annachiara , siamo lontane ma, il virus ci avvicina, però i tuoi panorami sono più affascinanti.
    Qui continuano a dire: "Andrà tutto bene", speriamo!
    Io cerco di inventarmi un contatto virtuale con i miei alunni, perché ci stiamo rendendo conto, quanto siamo arretrati nei collegamenti telematici.Un bacione e complimenti per le descrizioni delle tue passeggiate, molto coinvolgenti.Ciao,Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Annachiara,
    scrivo per farti un saluto...goditi questi giorni e l'esperienza tutta.
    Ti mando un abbraccio!
    Maria (compagna yoga...)

    RispondiElimina

“Questa è la vera difficortà di la doppia morti, la morti cchiù amara, la morti cchiù disgraziata, che non è moriri senza sapiri di moriri,...