martedì 14 luglio 2020

Ecco, come promesso, un paio di foto di settimana scorsa.


Io e Lea a goderci l'innalzarsi della Luna nel deserto del Negev


Io e Lea nel goffo tentativo di dare da mangiare ai lama di una farm

Appena rientrati dalla fuga nel deserto, scopriamo che il lockdown è esteso di nuovo, sia a Betlemme che in West Bank.

Al di là di ciò, il mio operato infrasettimanale all'Antonian Society continua stabilmente e suor Lizzy mi dirige in varie attività. Mi auguro di riuscire a portare un po' di cucina palestinese anche a casa. :)

Finalmente, qualche giorno fa, sono riuscita a salutare e a chiacchierare un pochino pochino a distanza con alcune delle donne anziane che vivono dove lavoro. Molte di loro vengono da storie di povertà, abbandono e maltrattamenti e sono spesso sole. 
Gran peccato che tutto sia vissuto così, col contagocce, a causa del virus. 




Svuotando le zucchine per farle ripiene

Ad ogni modo è anche tempo di foglie che si staccano e rondini che ripartono.
Volo permettendo, settimana prossima, dopo cinque mesi tondi tra queste pietre e questi respiri, si profila il mio rientro in terra natia.

Nella confusione dell'incertezza, nella tensione verso un abbraccio in aeroporto, nella malinconia a dire ma'a salama (che la pace sia con te) a questa terra, mi dimeno tra speranza, impazienza e paura.
Variegato di emozioni per questi giorni di addi e di auspicabile rientro.

Dico addi perchè molto molto molto probabilmente, una volta tornata in Italia, non potrò più rientrare qui per un pezzo (sempre causa covid e causa visto da volontaria).
Spero solo che, quando potrò rimettere piede su questa terra, ci sarà ancora il nome Palestina e non solo il ricordo di una bandiera.

In realtà, ho sentito alcuni conoscenti palestinesi sostenere che la soluzione dello stato unico potrebbe migliorare le cose, a partire dal fatto che, così, si eviterebbe di prolungare questo apartheid silenzioso e senza via d'uscita.
Comunque difficile una prendere posizione netta.

Un caro saluto e a presto, inshallah

Nessun commento:

Posta un commento

“Questa è la vera difficortà di la doppia morti, la morti cchiù amara, la morti cchiù disgraziata, che non è moriri senza sapiri di moriri,...