domenica 23 febbraio 2020

21 febbraio

Sempre con il gruppo di Foggia io, Anna e Umberto abbiamo l'opportunità di visitare alcuni luoghi a qualche decina di chilometri da Betlemme.
Dopo la visita all'asilo (nella stessa struttura in cui alloggiamo), saliamo su un pullmino privato alla volta del luogo dove si pensa sia stato battezzato Gesù.

Betlemme è situata a 710m sul livello del mare e per raggiungere il Giordano (che costituisce il confine con la Giordania) abbiamo continuato a scendere, raggiungendo addirittura i -400 m!
Arrivati al fiume, ho osservato diversi gruppi di ortodossi che si bagnavano la testa o che si facevano una specie di doccia con l'acqua del Giordano incanalata in un paio di tubi.





Dopo aver goduto della temperatura mite e dei raggi del Sole, ci siamo spostati verso il parco del Qumran, luogo abitato dalla comunità essena tra il 1° sec. a.C. e il 1° sec. d.C.
Abbiamo passeggiato tra le rovine dei vari ambienti e ho potuto ammirare le formazioni rocciose che si trovano all'interno del parco. Abbiamo anche avvistato dei dromedari in cima a un costone!




Infine, dopo aver pranzato in un ristorante simil mensa a buffet aperto, abbiamo preso l'ovovia per raggiungere il Monte delle Tentazioni (dove si crede Gesù sia stato tentato dal diavolo del deserto). Montagne rocciose rossastre e numerose grotte. Panorama esteso sulle alture giordane e sul Mar Morto.




Nessun commento:

Posta un commento

“Questa è la vera difficortà di la doppia morti, la morti cchiù amara, la morti cchiù disgraziata, che non è moriri senza sapiri di moriri,...